Luca Costa Sanseverino
Co-Fondatore F3Bas
Esperto di nazionalità italo-inglese ha conseguito una laurea in Scienze Politiche e un master in economia dei mercati emergenti. Con più di 15 anni di esperienza, ha lavorato con diversi istituti finanziari internazionali e organizzazioni internazionali con la Banca Mondiale e le Nazioni Unite anche in ambito post conflitto, oltre ad aver assistito società private italiane ed inglesi nei loro processi d'internazionalizzazione. Possiede una profonda conoscenza delle politiche progettuali, delle regole di procurement e dei programmi sia a livello di donor bilaterale ma anche a livello multilaterale, oltre ad una eccellente conoscenza del settore privato nella sua interazione con le istituzioni pubbliche. Con l'esperienza di project management in 4 continenti, attualmente si occupa di investimenti infrastrutturali, assistenza alle PMI e progetti in ambito culturale, oltre alla docenza presso il Business School de ILSOLE24ORE a Roma e a Milano.
Francesco Macchiarella
Co-Fondatore F3Bas
Francesco Macchiarella ha una rilevante esperienza nella gestione di progetti e marketing internazionale. Ha lavorato in Georgia nel 2001 con UNDP (Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite) e nell’ambito di programmi di cooperazione finanziati dal Governo Italiano tra il 2004 e il 2007 che hanno riguardato anche le Repubbliche di Armenia e Azerbaijan (IGEPP - Italy Georgia Economic Partnership Programme). Ha diretto progetti di promozione internazionale di interi sistemi territoriali e imprenditoriali (Russia e Cina) per conto di Amministrazioni pubbliche locali e la partecipazione di Camere di Commercio, Università e Associazioni datoriali. Le sue principali aree di competenza riguardano la pianificazione e sviluppo di progetti di attrazione di investimenti, marketing territoriale, promozione delle esportazioni, sviluppo locale e assistenza alle PMI attraverso programmi della cooperazione italiana, Europea e ONU . Francesco è laureato in Scienze Politiche. E’ specializzato in Relazioni Internazionali e progettazione e management di interventi finanziati dall'Unione Europea. E' madrelingua italiano e parla fluentemente inglese e spagnolo.
Filippo Giacomo Tiburtini
Co-Fondatore F3Bas
Filippo Giacomo Tiburtini ha una Laurea in Economia, un Master in Scienze Sociali, e ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia dello Sviluppo. Ha fatto ricerca a livello universitario e tiene cicli di lezioni e seminari in diverse Università italiane, Istituzioni italiane e internazionali e Business School. Ha sviluppato un'esperienza di circa quattordici anni nei campi dell’analisi gestionale e change management, nella implementazione strategica e di nuove procedure e processi in strutture organizzative esistenti, nell'analisi del contesto economico, nell'analisi macro economica (con particolare attenzione al comparto industriale), agli studi di cluster e le strategie dello sviluppo locale; competitività internazionale, attrazioni IDE e marketing territoriale. Ha lavorato su progetti istituzionali finanziati anche dalla Banca Mondiale e dai diversi fondi dell'UE. In qualità di esperto e di senior project manager ha lavorato e coordinato progetti di cooperazione allo sviluppo ed economica tra enti governativi italiani e paesi terzi.Ha più di quindici anni di esperienza nello sviluppo, implementazione e gestione di progetti internazionali nei Paesi CIS e in quelli ad economia di transizione (Georgia, Romania, Bulgaria e Russia), oltre ad Africa, Turchia e diversi paesi dell’area balcanica.